Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

STATUTO DELL’ ASSOCIAZIONE PUNTA TRESINO

– ART. 1 -Nel Comune di Castellabate della Provincia di Salerno è costituita una Associazione Turistica e Culturale “Punta Tresino”.

– ART. 2 –

L’Associazione non ha scopo di lucro ed è apartitica , ha il compito di provvedere al miglioramento e allo sviluppo turistico della località, in particolare essa deve:
-Riunire tutti coloro (enti, albergatori, esercenti, operatori economici, etc.) che hanno interesse allo sviluppo della località;
-Collaborare con l’amministrazione Comunale;
-Tutelare e migliorare il patrimonio paesaggistico, ambientale, monumentale ed artistico della località;
-Assumere o promuovere iniziative intese a preservare e a diffondere le tradizioni culturali, folcloristiche e archeologiche della località;
-Assumere, promuovere e coordinare le iniziative intese a favorire la conoscenza e la valorizzazione delle risorse turistiche locali, a richiamare ospiti e a favorire le condizioni di soggiorno;
-Promuovere, attuare e coordinare manifestazioni ed iniziative di interesse turistico;
-Assistere i turisti;
-Promuovere la realizzazione ed il miglioramento di impianti ricettivi, pubblici esercizi, ritrovi e impianti turistico-sportivi;
-Svolgere attività sportive dilettantistiche, culturali e ricreative intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dell’uomo e strumento necessario per intrattenere i giovani ed interi nuclei familiari durante il loro tempo libero, favorendone lo svolgimento della vita associativa in un ambiente di sereno incontro per reciproci scambi di idee, conoscenze ed esperienze, nell’ambiente incontaminato e naturale del Comune di Castellabate;
-Svolgere attività intesa a richiamare l’attenzione delle competenti autorità su specifici problemi locali la cui soluzione apporti, direttamente o indirettamente, un beneficio alle attività turistiche locali; -Sensibilizzare la popolazione residente nei confronti del fenomeno turistico;
-Istituire un apposito ufficio di informazioni turistiche che sia in grado di corrispondere ad ogni richiesta verbale o scritta, che riguardi il turismo nella località, e di fornire ai turisti tutte quelle notizie di cui possano aver bisogno per la scelta dell’eventuale soggiorno o itinerario, e quindi indirizzi, tariffe, orari, programmi, etc..

– ART. 3 –

L’Associazione Punta Tresino svolge la sua opera nel territorio del Comune di Castellabate proponendosi di collaborare anche con altre associazioni.

PROVENTI:

– ART. 4 –

I proventi con i quali “L’Associazione Punta Tresino” provvede alla propria amministrazione ed allo svolgimento delle proprie attività sono:
a) le quote degli associati;
b) eventuali contributi del Comune e di altri enti pubblici o di privati;
c) eventuali donazioni;
d) proventi di gestione o di iniziative stabili o occasionali.

DEI SOCI:

– ART. 5 –

Possono essere soci dell’Associazione “Punta Tresino” tutti i cittadini, anche non residenti, o persone giuridiche che siano comunque interessati allo sviluppo dell’industria turistica.

– ART. 6 –

I soci effettivi possono essere ordinari, sostenitori, benemeriti ed aggregati.

Sono soci ordinari coloro che versano una quota annua il cui importo è stabilito dall’assemblea dei soci in ragione di euro 5,00 mensili. Ogni socio è libero di scegliere la forma(la scadenza) e il mezzo di pagamento(versamento a mezzo bollettino di conto corrente o in contanti).

Sono soci sostenitori coloro che, oltre alla quota ordinaria, conferiscono contribuzioni straordinarie.
Sono soci benemeriti coloro che hanno arrecato particolari benefici morali e materiali all’Associazione.

– ART. 7 –

Tutti coloro che intendono far parte dell’Associazione devono dare l’adesione per iscritto. Sulle ammissioni di nuovi soci decide il Consiglio Direttivo dell’Associazione “Punta Tresino”.

– ART. 8 –

Tutti i soci hanno diritto di voto. Per l’elezione alla carica di Consigliere direttivo occorre che la qualità di socio sia posseduta da almeno un anno. Tutti i soci hanno diritto alle eventuali pubblicazioni della Associazione e a frequentarne i locali, nonché ad usufruire del servizio di assistenza e d’ogni altra prestazione gratuita offerta dalla Associazione.

– ART. 9 –

La qualità di socio si perde per dimissioni, morosità e indegnità, ovvero qualora il socio, senza giustificate motivazioni, non partecipi attivamente alla vita dell’Associazione, non dia prova di avere interesse alle attività organizzate dall’Associazione(ad esempio mancando, consecutivamente a due assemblee e/o due manifestazioni). Contro il provvedimento di esclusione è ammesso ricorso al Consiglio Direttivo.

ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE

– ART. 10 –

Gli organi dell’Associazione sono:
-L’Assemblea Generale dei soci;
-Il Consiglio Direttivo;
Il consiglio direttivo è costituito da:
-Il Presidente;
-Il vice Presidente;
-Il Tesoriere;
-Il Segretario;
-Quattro Consiglieri;
I componenti del consiglio direttivo sono tenuti al versamento di una quota associativa di 10,00 euro mensili, anzichè della quota di 5,00 euro.

a) ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI

– ART. 11 –

L’assemblea dei soci verrà indetta con scadenza mensile. E’ discrezione del presidente convocare l’assemblea in via straordinaria qualora, in prossimità di eventi e manifestazioni, risulti necessario discutere e definire i dettagli dell’organizzazione. La convocazione verrà diramata, mediante avviso, con sei giorni di anticipo, possibilmente a domicilio, e sempre con manifesto affisso all’esterno della sede e con altra forma di pubblicità di uso locale.

– ART. 12 –

L’Assemblea Generale dei soci ha tutti i poteri necessari per conseguire gli scopi sociali ed in particolare:
-Elegge il Consiglio Direttivo;
-Il Consiglio Direttivo elegge il Presidente, un Vice Presidente, quattro Consiglieri, un Tesoriere ed un Segretario;
-Approva il bilancio di previsione e il conto consuntivo;
-Decide sull’attività dell’Associazione;
-Delibera sugli argomenti dei quali, prima della convocazione dell’Assemblea, sia richiesta l’iscrizione all’ordine del giorno da almeno un quarto dei soci.
I soci possono fare in assemblea tutte le proposte che ritengono opportune per il buon andamento della Associazione e lo sviluppo delle attività turistiche.

– ART. 13 –

I soci riuniti in Assemblea Generale straordinaria per il rinnovo del Consiglio Direttivo, o quando il consiglio Direttivo, a maggioranza semplice, lo ritenga necessario, o quando sia richiesta la convocazione con domanda firmata da almeno una metà dei soci.

– ART. 14 –

L’Assemblea Generale è regolarmente costituita, in prima convocazione, con la presenza di almeno la metà più uno dei soci e in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti. L’Assemblea delibera a maggioranza dei presenti aventi diritto al voto, tranne che per le variazioni dello statuto per le quali è richiesto il voto favorevole della maggioranza degli iscritti all’Associazione. Nell’avviso di convocazione della Assemblea può essere fissato il giorno della seconda convocazione che può aver luogo anche nello stesso giorno fissato per la prima un’ora dopo.

– ART. 15 –

L’assemblea nomina il proprio Presidente e due scrutatori. Godono di diritto di elettorato, attivo e passivo, i soci che abbiano versato la quota associativa per l’anno in corso ed i soci benemeriti. Il socio può farsi rappresentare in assemblea da altro socio. La rappresentanza deve essere conferita per iscritto. Ciascun socio non può rappresentare più di un socio. Il Presidente dell’Associazione che termina il proprio mandato non può presiedere l’Assemblea convocata per la elezione degli Organi della Associazione.

b) IL CONSIGLIO DIRETTIVO

– Art. 16 –

I Membri del Consiglio direttivo, in numero di dodici, sono eletti dall’Assemblea, a scrutinio segreto, fra i soci che abbiano almeno sei anni di anzianità associativa . Il Consiglio Direttivo elegge nel suo seno il Presidente, il Vice Presidente, i Consiglieri, il Tesoriere ed il Segretario. Tutte le funzioni dei membri del Consiglio sono gratuite. Gli eletti hanno carica annualei e possono essere riconfermati. Se nel corso del mandato vengono a mancare uno o più membri del consiglio, si provvede alla sostituzione con il primo, o con i successivi, dei non eletti, quali risultano dallo scrutinio di votazione dell’Assemblea. In mancanza, l’Assemblea provvederà alla relativa elezione.

– ART. 18 –

Il Consiglio direttivo è l’organo di esecuzione delle deliberazioni della Assemblea e può deliberare su tutte le materie non riservate specificatamente alla competenza dell’Assemblea medesima. Il Consiglio in particolare:
-delibera sulla convocazione dell’Assemblea dei Soci;
-studia i problemi locali;
-delibera circa l’indirizzo e lo svolgimento della attività dell’Associazione;
-predispone il bilancio di previsione ed il conto consuntivo, con le relative relazioni, da sottoporre all’Assemblea;
-autorizza in caso di necessità, lo storno di fondi da un capitolo all’altro del fondo di riserva;
-delibera sulle liti attive e passive;
-nomina gli eventuali impiegati, determinandone le attribuzioni e gli emolumenti;
-delibera, con decisione motivata ed entro trenta giorni dalla presentazione, sulle eventuali cause di non ammissione di nuovi soci nell’Associazione. In occasione del rinnovo del Consiglio Direttivo tale deliberazione deve essere adottata entro il novantesimo giorno precedente la data delle elezioni medesime.

c) DELLA PRESIDENZA

– ART. 18 –
Il Presidente rappresenta l’Associazione di fronte a terzi e in giudizio. In caso di assenza o di impedimento è sostituito dal Vice Presidente, e/o in mancanza di questi, da un Consigliere da lui designato. Egli può compiere tutti gli atti occorrenti per il funzionamento dell’Associazione non espressamente riservati alla competenza dell’Assemblea e del Consiglio direttivo e si intende investito di tutte le facoltà per il raggiungimento dei fini sociali. In particolare convoca e presiede il Consiglio e l’Assemblea; redige gli ordini del giorno; dispone per gli atti occorrenti per l’esplicazione delle attività dell’Associazione; cura l’esecuzione dei provvedimenti e dei deliberati del Consiglio e dell’Assemblea; assume provvedimenti urgenti che ritiene opportuni, sottoponendoli alla ratifica del Consiglio.

– ART. 19 –

Il Segretario redige i verbali e le deliberazioni dell’Assemblea, del Consiglio direttivo e della Presidenza, ne conserva con cura la trascrizione su apposito registro, provvede agli atti amministrativi e alla tenuta dei libri sociali; controfirma i documenti contabili sottoscritti dal Presidente.

DELL’ESERCIZIO FINANZIARIO

– ART. 20 –

L’Esercizio finanziario comincia con il 1° Gennaio e termina con il 31 Dicembre.

– ART. 21 –

Il Consiglio direttivo dovrà presentare all’Assemblea per l’approvazione il bilancio di previsione ed il conto consuntivo entro il 31/01.

– ART. 22 –

Il servizio di cassa dell’Associazione verrà disimpegnato da un istituto bancario, mediante ordini di incasso e mandati di pagamento, ovvero mediante conto corrente bancario o postale. Ogni operazione dovrà essere annotata su apposito registro.

– ART. 23 –

– CARICHE COMPENSI –

Tutte le cariche ricoperte per conto dell’Associazione non danno diritto ad alcun compenso; pertanto sono ricoperte a titolo gratuito, fatto salvo il diritto al rimborso delle spese regolarmente sostenute e documentate in ragione dell’incarico ricoperto.

MODIFICAZIONI E SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE

– ART. 24 –

Qualsiasi modificazione dello Statuto dovrà essere approvata dalla Assemblea Generale con il voto favorevole della maggioranza dei soci.

– ART. 25 –

Lo scioglimento dell’Associazione Punta Tresino non potrà essere deliberato che dall’Assemblea Generale, e dovrà essere votato da almeno tre quarti dei Soci iscritti.

– ART. 26 –

In caso di scioglimento i beni dell’Associazione saranno devoluti. Per quanto non previsto nel presente statuto si applicano, compatibilmente, le norme del Codice Civile che regolano le Associazioni.

I soci Fondatori

1°- Pisciottano Giovanni
2°- Guariglia Domenico
3°- Terzo Luciano
4°- Lanzaro Maria

ATTO COSTITUTIVO DELLA ASSOCIAZIONE TURISTICA “PUNTA TRESINO”,
con sede in Castellabate (SA) alla Frazione Lago.

 

1) L’Associazione è regolata, oltre che dalle disposizioni legislative in materia, da quelle contenute nel presente atto del quale fa parte integrante e sostanziale lo Statuto formato da (26) articoli, che si allega al presente atto;

2) L’Associazione ha gli scopi indicati nell’articolo 2° dell’allegato Statuto;

3) Il primo esercizio dell’Associazione si chiude il 31 Dicembre

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.